Questo mese è stato molto impegnativo per me... È cominciato parlando e pensando ai viaggi belli... Poi le notizie di cronaca , e non solo, hanno dato un'impronta diversa al mio modo di pensare al Viaggio.
All'inizio è stato tutto un fermento, adrenalina pura nel programmare viaggi ed escursioni: Firenza e Milano i più impegnativi ma seguiranno anche Catania e Taormina.
Già lo scorso anno con l'arrivo della primavera abbiamo sperimentato con successo, con i bambini, la formula del viaggio fuori porta alla scoperta di luoghi tanto vicini quanto sconosciuti; in più ogni volta abbiamo dato alla gita una chiave di lettura fantasiosa... Ad esempio quando siamo andati a Caccamo abbiamo enfatizzato molto la visita ad un vero castello, soffermandoci sui particolari più fiabeschi; sul posto abbiamo inventato storie sui vari ambienti che visitavamo e giocato a fare finta di abitare lì! È stato bellissimo!
Anche questa primavera contiamo di rifare cose simili e vorrei che i piccoli avessero la possibilità di fissare su carta l'esperienza... Non sapendo ancora scrivere ho pensato al disegno e alla fotografia.
Doteremo i nostri piccoli viaggiatori di quaderno, matita e colori con l'impegno di fermarci per strada per catturare le immagini dal vivo, come i grandi pittori! Inoltre potranno fare liberamente foto a ciò che vorranno.
Ovviamente per non dover stampare 300 scatti al pavimento o alle nuvole avranno un album/raccoglitore di foto e disegni su cui mettere al massimo 4 foto in modo da avere due pagine a viaggio. Questo raccoglitore è ancora in lavorazione e ve lo mostrerò in un prossimo post..
Per rendere tutto ancora più speciale e prezioso oltre al raccoglitore avranno a disposizione un portafoto con tre vani su cui mettere una foto di loro due assieme e una cias uno che li raffiguri singolarmente (e speriamo così di fortificare anche lo spirito fraterno che di solito scarseggia!).
Ed ecco, quindi,la prima creazione: trenino portafoto realizzato con cartone riciclato:
Partiamo da un pacco di Amazon giunto a casa per papà
Ritagliamo fondi , cornici e ruote.
Rivestiamo di carta di giornale e colla vinilica:
Qualche dettaglio con il pennarello nero e due catenelle di lana nera per legare fra loro i pezzi:
Adesso non resta che aspettare le foto!
Con questo post partecipo a:
Dedico questo post al mio amico Piè che pochi giorni fa, e troppo prematuramente, ha intrapreso il suo ultimo viaggio...mente io ancora mi dispiacevo di quello che qualche anno fa lo aveva riportato a Torino... Ciao Piè, chissà come ti saresti sbellicato dal ridere sapendomi blogger! Ti voglio bene e lo so che stai ridendo come un matto adesso! Ti voglio bene.
Un post pieno di emozioni, i tuoi viaggi coi piccoli, un bellissimo lavoretto fatto da/con loro.
RispondiEliminaLe fiabe, i racconti i sogni....e poi il saluto al tuo amico che ti sorride da lassù...Sei dolcissima.
Ti abbraccio con affetto.
Concordo con Rosalba, un post pieno zeppo di emozioni.
RispondiEliminaUn post dei tuoi, insomma.
Il trenino è bellissimo e l'idea di far vivere i viaggi così ai bambini è bellissima.
Brava, Maria!
Davvero un bel post, dal portafoto-trenino a tutte le emozioni che vi si respirano.
RispondiEliminaDani