Non ve lo dico che pena, accanto alla lettiga ,spiegarle, per tranquillizzarla, cosa le avrebbero fatto tutti quei dottori gentili e tenerla ferma fingendo serenità e self control mentre le davano i punti ( io che svenivo quando il veterinario levava il forasacchi dell'orecchio del cane!!!).
Poi la sera, finalmente a casa, noi distrutti a vederla tutta gonfia e dolorante, dispiaciuti anche perché non si sarebbe goduta il compleanno come avremmo sperato commentavamo con lei l'accaduto; ad un certo punto si illumina, sorride, ci guarda con aria furba e biascicando lentamente ci dice: "mamma, papà... 4 anni, 4 punti !"
Noi, prima, immobili come due baccalà a bocca aperta e poi: "Ma... Ma... Ma vai un po' a fan...!!!" Ahahahaha! Piccola pazza ubriaca di vita!
Comunque sia, sta storia 4 anni, 4 punti non ce la siamo scordata e ci ha pure messo ansia!!! Il week end prima di questo quinto compleanno l'ho controllata tipo stalker!!! Ho scrutato ogni possibile pericolo e messo in atto mille accorgimenti quasi scaramantici !!! Alla fine ce l'abbiamo fatta !!! Nessun incidente!!! Non è stato 5 anni, 5 punti ma... 5 anni, 5 giochi!
Infatti, la mia piccola donnina col gene da organizzatrice di eventi ha deciso autonomamente come sarebbe stata la sua festa: location (casa), cibo, beveraggio, torta, giochi da fare. Io e papà abbiamo avuto solo il compito di eseguire il tutto sotto la sua supervisione. Ecco quindi i giochi che ha voluto e che in modo assolutamente casuale sono stati proprio 5:
1) Battaglia di spugne:
Si tagliano delle spugne colorate, si dispongono i bambini contrapposti in due file separate da una fune. Si dà a ciascuna fila/squadra la metà delle spugne e al via parte la musica; ciascun giocatore deve lanciare le spugne contro l'altra squadra e, quando finiscono quelle del cestino deve prendere e lanciare agli avversari quelle già a terra, perché all'improvvido la musica si spegnerá e chi ha più pezzi di spugna al di qua della fune, nel proprio territorio PERDE!!! ( n.b. la musica dura in funzione di quanto volete sfiancarli!! Ahahah)
2) Indovina chi sei
Giochino esilarante nella versione storica Bonolis - Laurenti, riadattata in maniera casalinga e riciclosa.
Si tratta di spillare un cartoncino su un cerchietto e di volta in volta attaccare sopra un disegno ( io uso la gommina adesiva ). Si creano due squadre, ciascuno dei membr,i a turno, indossa il cerchietto senza sapere che immagine vi sia, e con gli indizi dei propri compagni deve indovinare l'oggetto che è rappresentato sulla sua testa. Ovviamente in caso di animali è vietato fare il verso !!! Ancora più ovviamente quello in foto non è un bambino... Non all'anagrafe, almeno...!
3) Attacca coda.
Su un cartellone si disegna un animale con la coda, quest'ultima è mobile e fatta di lana, ( ma anche nastrini, carta, etc ); sulla sommità delle coda si fissano delle pallette di gomma adesiva. I bambini sono sempre suddivisi in due squadre ( ma non è necessario ) e ciascun giocatore a turno, con occhi bendati, con l'aiuto degli indizi gridati dai compagni, deve arrivare ad attaccare la coda al posto giusto. Vince chi si avvicina di più !
4) Il ballo delle belle statuine.
Facile facile e vecchio vecchio ma sempre di grande effetto: musica accesa tutti ballano , musica spenta tutti immobili. Ispezione fra le belle statuine e chi si muove è eliminato. Si continua fino ad eleggere la statuina danzante più statuaria di tutte !
5) La balloon pentolaccia
Se come noi dopo 5 anni non avete i lampadari ( diciamo che non abbiano trovato quelli giusti... Omettiamo di dire che ci scoccia cercarli !!) potete usare il gancio che esce dal soffitto, farci correre un filo di spago plasticoso e, ad una sommità, legarvi un palloncino ripieno di coriandoli e caramelline. L'altra estremità del filo serve per gestire ad hoc l'altezza. Munite i nanetti di elmetto sulla cui sommità , sempre con l'aiuto della gommina adesiva, mettete un pezzetto di quei fili di ferro plasticosi con cui si richiuse il pancarrè e... Si salta!!! Divertimento assicurato !!!
La mia donnina ha organizzato una festa davvero carina :)
Una vera nota fiabesca è stata la torta, anche quella scelta punto per punto dalla piccola despota ( " la festa è mia e la decido io la torta!" - disse quando le contestammo, in coro,gli smarties in mezzo alle principesse!!! ) e realizzata sapientemente dalla nostra amica Monica che, oltre a fare le torte più belle del mondo, le fa anche buone, buonissime !!!! Di sicuro la sua è la pasta di zucchero più golosa del pianeta!!!
Un grazie speciale a Monica e a tutti quelli che, con la loro presenza hanno reso felice la mia pupetta!
Con questo post partecipo al sedicesimo tema (caduto a fagiolo) di Ispirazioni & Co. (http://squittydentrolarmadio.blogspot.it/p/ispirazioni-co.html?m=1)
No, dico: tua figlia è un mito, quando dovrò fre una fest chiamerò lei come organizzatrice! ahahahah
RispondiEliminaIl punto 2 è il gioco che preferisco è senza età, l'altro giorno ci giocavano i miei figli con gli amici. Dovevano indovinare quale attore rappresentavano. Non ti dico le risate.
Anche la torta è spettacolare.
Cmq meglio 5 giochi che 5 punti ahahah
Eh sì, meglio 5 giochi! Hihihi per la festa credo che se vuoi può anche farti consulenza a distanza... Ti mamderebbe 10mila messaggi vocali con whatsapp!!! Quando ci vediamo per la pizza mandala a casa di Giusi, dopo aver giocato con l'elastico facciamo qualche giro col secondo gioco !!! Delirio assicurato!!!
EliminaBellissimo.. brava Lucia e auguri.💗
RispondiEliminaGrazie ! Riferisco alla pupetta :)
EliminaBravissima :)
RispondiEliminahttp://sogniamore.blogspot.it/
Grazie Stellina! Mi fa piacere che tu sia passata da qui :)
EliminaMa non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.
RispondiEliminaSe a 5 anni vi bacchetta così, figurati a 18.
Prendo spunto da tutti questi giochi: il compleanno del pargolo, quasi ottenne, è alle porte!!!!
Splendido post!!!
ma che forte! tutto... il racconto, i 4 anni, i 5... tutto davvero! (punti a parte ovviamente) dev'essere stata una festa stupenda, questa, l'ultima... e i giochi sono proprio belli... tante idee e tanto divertimento! di sicuro prenderò spunti, anche noi siamo a 5 (anni) e ora si comincia...
RispondiEliminaVolevo dirti che ti ho nominata per il premio Liebster Award... se ti fa piacere e trovi un po' di tempo, da me hai qualche domandina... così scopriamo qualche piccola curiosità...
buona giornata!!!
Magalì grazie per il premio! Non prendermi per cafonaccia ma sono stata sommersa dagli impegni, appena riesco gioco con piacere ( ma 15 non sarà un numero un pò esagerato? hihihihi) ps: il mio secondo pupetto si è messo in competizione con la sorella e ci ha appena regalato il suo personale TRE ANNI TRE PUNTI! Pazzesco!!!!
Elimina