Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

lunedì 9 gennaio 2017

Ed il cocco trovò la sua strada...

C'era una volta una confezione di cocco grattugiato che, con pazienza,  per mesi aveva aspettato di dare un senso alla sua esistenza. Dapprima fiducioso, poi sempre meno convinto, infine aveva perso le speranze dopo l'ultima delusione: era stato tirato giù solo per controllare che non fosse lui la causa di due verdetti salterini in giro per i pensili.

Afflitto supplicò la sua fata madrina e lei rispose instilllando il nuovo tema nelle menti perverse delle comari,  sì perché è perversione parlare di Cioccolato a ridosso delle festività natalizie !  

E quindi: BOUNTY! 

Direttamente dal quadernetto " non lo compro se posso farlo e se non posso farlo non è sano " (una delle mie tante fissazioni periodiche ) ecco a voi la ricetta: 

180 gr di cocco grattugiato 
120 ml di panna ( io uso la vegetale ) 
50 gr di burro 
120 gr di zucchero 
450 gr di cioccolato al latte ( quantità orientativa, tutto dipende da qnt si è brave a ricoprirli, io che sono pessima  prendo sempre una tavoletta di riserva )

Mettere in un tegame burro, zucchero e panna e scaldare su fuoco lento finché non si scioglie il burro. Spegnere,  aggiungere il cocco e mescolare bene. 

A questo punto si hanno due possibilità: -mettere il cocco in una teglia tale da creare lo spessore di una barretta e riporre in freezer. Appena di sarà solidificato tagliare a pezzettini e ricoprire/ affogare con il cioccolato fuso.

- sciogliere il cioccolato, riempire metà formina di silicone per ciccolatini, aggiungere una pallettoni di cocco e finire di riempire lo stampo. 

In entrambi i casi in frigo per far solidificar e ben bene il cioccolato. 

Tralascio di indicarvi come si possono conservare perché mi pare difficile che ve ne restino! 


 

Ah, se per pigrizia state pensando di provare a mescolare cocco e cioccolato sappiate che siete arrivate tardi, ho già provato e non è per nulla la stessa cosa! 

Io stavolta ho voluto provare le formine per cioccolatini ma la vera proporzione è quella della barretta che commercializzano. Più cocco e meno cioccolato ed è divinamente buono !

Unico problema è che io proprio le barrette non le so ricoprire... il cioccolato mi si rapprende, il cocco si sbriciola e le barrette sembrano essere state leccate dai cani! Non mi credete ? 



Se qualcuno trova un metodo per babbea ne lo faccia sapere !!! 

Con questo post partecipo a:





5 commenti:

  1. Se si avanzano io sono qui eh... ahahahahah

    RispondiElimina
  2. Io sono disponibile a mangiare anche quelli brutti!

    RispondiElimina
  3. A momenti leccavo il monitor a veder queste leccornie, wow che buone devono essere stati...immagino che siano spariti in un lampo!

    RispondiElimina
  4. Ahahaaahah, mi hanno preceduta nei commenti!!!
    Io mangio tranquillamente pure quelli sfigati.
    Post godurioso!!!

    RispondiElimina
  5. Abbiamo avuto lo stesso pensiero Maria .... avevo adocchiato la ricetta prima delle feste e mi sono cimentata subito per fare una sorpresa a mio figlio ... questa la scusa ...in effetti ho fatto fatica a ricoprirli qualcuno si è rovinato un po... non c'era il passaggio in freezer non ci avevo pensato .... si ripete ....ma noi siamo democratici si mangia tutto anche quello che viene esteticamente un po bruttarello ... nello stomaco si camuffano....ma sei una professionista pure gli stampini ... fantastico ....troppo belli ... brava bacioni

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)