Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

mercoledì 11 novembre 2015

San Martino e l'assaggio del vino nuovo

Finalmente San Martino è arrivato! 
La vendemmia dagli zii è stata tanto faticosa quanto meravigliosa ed io ero proprio curiosa di sapere tanta passione che sapore avesse dato al vino! Perché io sono davvero convinta che il cibo, in generale, assume il sapore dei sentimenti con cui si prepara... Piccola cenetta in campagna, e poi giù al magazzino del vino.


Stellastellina ha spillato per tutti con grande orgoglio dello Zio Totò, brindisi e assaggio... Buono!!!! Buonissimo!!!!Fruttato, fresco e avvolgente, dolce e aspro quanto basta per fare innamorare! 
Ovviamente non potevano mancare i tradizionali biscotti di San Martino da intingere nel vino novello. Buoni pure loro!!! 
Se volete provare a farli basta davvero poco:

700 gr. di farina 00
250 gr di acqua 
100 gr di strutto 
150 gr di zucchero 
5 gr di sale
35 gr di lievito di birra  
10 gr di semi di finocchio
10 gr di semi di anice
4 chiodi di garofano 
Un cucchiaino di cannella   

Io li ho preparato col bimby ma non è necessario, basta apportare le opportune modifiche procedurali.
Ho messo lo zucchero e i chiodi 10 sec vel 8, aggiunto acqua, lievito e strutto 40 sec 37 gradi vel  2. Poi tutti gli altri ingredienti e lavorato 2 min vel spiga. Ho lasciato l'impatto nel boccale chiudo a lievitare. Dopo un'ora circa lo sgonfiato e lavorato un poco. Attesa un'altra lievitazione l'ho sgonfiata e modellato i biscotti  adagiandoli nella placca. A lievitazione avvenuta ho infornato 15 min a 200 gradi in forno statico. Se si preferiscono più duri come da tradizione una volta raffreddati  rimettere in forno per altri 10 minuti e lasciarli raffreddare al suo interno. 
Ecco qui la foto: 

Insomma dopo un giorno di lavoro non è stai semplice arrivare in campagna nè la sera prima infornare i biscotti a mezzanotte ma, anche in questo caso, si è trattato di  eustress e il risultato è stato piacere, tradizioni e buoni sapori.
... È Lu pani, è Lu vinu, viva viva San Martinu!!! 

2 commenti:

  1. E brava! Anche la ricettina dei biscotti...buono lu vinu eh?
    Non c'è cosa più bella dopo la fatica della vendemmia!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho lo zio Totó (in Calabria!) e anche lui fa la vendemmia! Veramente brava, è un piacere leggerti... Mi è pure venuta fame a guardare i biscotti :P

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)