Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

sabato 30 dicembre 2017

Lo swap di fiori di ispirazioni & Co.

Era agosto quando, su quel fantastico pianeta  di ISPIRAZIONI & Co, fra un post e l’altro venne fuori l’idea di uno swap di fiori.

Tempo d’estate, di campagna, di fiori coloratissimi, di voglia di fare!!! 



Per lo scopo ho raccolto semi di girasole scoprendo che è una cosa che va fatta con molta cautela visti che sono incastonati fra le spine!!! 


Ma poteva bastare il girasole ? Ovvio che no! I semi della erano piccoli per la siccità, non erano asciutti, non erano grossi... insomma potevano partire ma, non ci si poteva fidare ! Visto che tanto era piaciuto a Giusi, e nell’ ipotesi che potesse essere lei la mia corrispondente segreta,  volevo mandare anche il rampicante arancione, al secolo Bignonia





  Tutto bellissimo se non per il fatto che di quel  fiore non avevo semi e la talea nn sarebbe  stata pronta in tempi utili! E ci arrendiamo? Ragioniamo e troviamo una alternativa? No!!! Mettiamo dei rametti in vaso,  magari radicano, proviamo a estirpare una piantina con le radici e prepariamo una talea. 

Evviva! Sarebbe partita anche la Bigogna ma... ci si poteva fidare di una pianta sì resistente ma alla quale stavamo chiedendo un miracolo? Senza contare i giorni che sarebbe stata al secco, al caldo e al buio in viaggio !!! 
Serviva  un jolly: Kalanchoe daigremontiana:  





una pianta succulenta originaria del Madagascar che “partorisce i propri figli “ sui margini delle sue stesse foglie. Questa resiste persino in un vasettino con la sola argilla espansa e l'acqua una volta al mese o anche meno!!!

Scelte le piante e i semi avevo anche preparato un biglietto per accompagnare il tutto



Nel frattempo avevo studiato un sistema di impacchettamento per mantenere il terriccio umido durante il viaggio ed evitare che la pianta venisse schiacciata nel trasporto:
manca il reperto fotografico ma le ho messe in un contenitore di plastica con il tappo adatto per altezza.  
Spedito il pacco, che sarebbe andato a Barbara, avevo in mente di curare le altre piantine e far asciugare gli altri semi così da mandarli a tutti gli altri partecipanti allo swap come sorpresa extra! 
A questo punto il bivio:volete  sapere come continua la storia del pacchetto andate da Barbara, vi anticipo solo che è arrivato così:


    
Avrei dovuto ricordare a mio cugino, alias lo spedizioniere, di mettere il biglietto fuori dal box altrimenti si sarebbe bagnato, e sono quasi certa di averglielo detto....


Se volete sapere cosa ho ricevuto io e da chi andate al post successivo

Se volete sapere che fine hanno fatto le altre piantine di rampicante e i semi siete prossimi alla fine: 
Il rampicante: 


 nè campa nè muore... ed ospita altre piante moribonde.
I semini: di girasole: li ho messi in un vasetto di vetro e... si sono ammuffiti !!! 😭😭😭😭 sono pessima ! 

Amici di Ispirazioni... vi dovete accontentare del pensiero... almeno fino alla prossima primavera perchè intendo riprovarci!!!


Fra una fetta di panettone e l’altra vi auguro di cuore  di passare delle strepitose feste!!! 


Questo post partecipa a :




Se volete seguire gli altri post e tutte le raccolte di Ispirazioni & Co. 

banner

andate qui

2 commenti:

  1. Grazie di aver fatto una corsa per portarci questo post, che sa di estate!!!!
    E che sia un anno fiorito!!

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)