Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

domenica 8 maggio 2016

#ispirazioninfiera – Firenze – Ottantesima Mostra Internazionale dell'Artigianato – 23 Aprile-01 Maggio 2016 – I Giocattoli di legno


Visitare l'ottantesima mostra dell'artigianato è stata un'esperienza fantastica! 

Sia per  la magnificenza della Fortezza dal Basso, in cui si è svolta, sia per l'organizzazione impeccabile.

Come disse, giustamente, una nostra amica: "alla mostra ci va il mondo", espressione assolutamente calzante che ancor di più esalta le capacità di chi si è occupato della logistica e dei servizi.

Quando mi imbatto in queste esperienze non posso non pensare a quanta qualità di vita potremmo portare nel nostro paese se riuscissimo, tutti e in tutte le regioni, ad entrare nella logica del fatto bene. 

Va da sé  che questa è stata la mia percezione di semplice visitatore... Lungi da me qualsiasi commento e insinuazione a sfondo politico, per carità ! 

Ma torniamo alla Mostra!!!

Una fortezza rinascimentale di 80.000  mq ( di cui 55.000 al  coperto) al cui interno sono stati allestiti 13 padiglioni. 







Diversi punti di ristorazione, anche etnica, e un servizio gratuito di babyparking ( che detto così suona sempre male ma vi assicuro che i miei due pupetti si svegliavano con il solo pensiero di poter tornare dagli animatori!). 


In ogni padiglione ho trovato qualcosa di incantevole con persone fantastiche, voglio scrivere tutto per non rischiare di dimenticare qualcosa!!!

 Comincerò con il padiglione Ronda, all'interno del quale erano esposti, e messi a disposizione,  i giochi in legno ideati e realizzati da Piero Santoni, presidente dell'associazione Ingegneria del buon sollazzo; scopo di questa associazione  è portare in giro per piazze, strutture sociali e manifestazioni, il piacere del giocare in modo sano, divertente, creativo e socializzante. 

L'impatto entrando è stato semplicemente magico!! Un attimo per mettere a fuoco le immagini, per capire che potevamo toccare e giocare e... via !!! 


Tutti a giocare e a passare di gioco in gioco, con una curiosità e un coinvolgimento tale , da annullare le nostre età anagrafiche!!!

 




















Eravamo tutti alla pari, tutti e quattro rapiti dal gioco, dai meccanismi, dal divertimento! 



Bellissimo il formaggio con i vermetti magnetici da pescare attraverso i buchi! 


Il Forza quattro così è ancora più bello!


Questo bilanciere a forma di nave  era il mio preferito!!!


e questo gioco con i magneti??? Fantastico!!!


Siamo rimasti lì tutto il pomeriggio e i bambini ci sono voluti tornare anche il giorno dopo... 

È stato un toccasana per la mente !!






Ovviamente non potevo non cercare di conoscere l'ideatore di tutto ciò! Una persona simpatica e disponibile che, nonostante avesse da passare di tavolo in tavolo, per spiegare agli avventori le regole dei vari giochi, mi ha dedicato di buon grado qualche minuto.


Mi ha spiegato che la passione per i giochi se l'è trascinata da bambino,costruirli è stata inizialmente un'esigenza poi, nel tempo, si è trasformata in passione. Una passione che lo ha portato non solo a costruire giochi classici della tradizione, ma anche reinterpretati e a documentarsi sul tutto il territorio europeo, traendo ispirazione per inventarne di nuovi e originali. 

La passione ha portato Piero Santoni  a realizzare oltre 140 giochi, tutti rigorosamente in legno e, laddove possibile, con materiale di recupero ( "so' quello che sega le sedia, c'è gente che ancora le sta cercando"; cit.). 
Attualmente questi giochi cercano casa, una casa che sappia dare seguito alla missione del suo creatore, uno spazio aperto a tutti dove il gioco possa diventare un momento di crescita e condivisione.



Se avete idee e/o suggerimenti potete contattare l'associazione. 

Piero Santoni è anche autore  di Riciclingioco, un manuale per il recupero creativi a fini ludici dei materiali di scarto. Tutta l'attività di questo straordinario artigiano non è oggetto di commercializzazione, ad eccezione de Il grande libro dell'ecogioco,  un manuale di 186 pagine in cui sono raccolte tantissime idee per giochi da fare in ogni circostanza ( festività sacre, escursioni, in auto, etc) e all'interno del quale si trova la sezione dedicata a Riciclingioco. 


 Io ho già trovato qualche spunto davvero interessante :))))) 


Insomma, il primo padiglione in cui mia sono imbattuta mi ha dato tante di quelle idee che non stavo nella pelle... Ancora ero lì è già con la mente costruivo giochi pure io! 
A volte basta davvero poco per divertirsi, e farlo giocando è la panacea a tutti i mali ! 

Buon sollazzo a tutti!!!!


Con questo post partecipo al sedicesimo tema di Ispirazioni e Co 









Sono inoltre felice di apportare questo piccolo contributo a Ispirazioni in Fiera





4 commenti:

  1. Ma che meravigliaaaa, questa area riservata ai giochi in legno è un sogno, magari il prossimo anno porterò anche io Aurora a Firenze!

    RispondiElimina
  2. Adoro i giochi di legno ! La mostra dell'artigianato di solito è maestosa, quest'anno ho notato delle novità interessanti e mi sarebbe piaciuto visitarla, seguirò i tuoi post! baci Rob

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e mostra davvero interessante.
    Mi piange il cuore a non essere riuscita ad andarci.
    Mi rifarò di sicuro il prossimo anno.
    Brava Maria, grazie del racconto.

    RispondiElimina
  4. Con molto piacere ho letto questo post, ma soprattutto mi hanno affascinato le foto dei vari giochi...bellissime!
    Complimenti
    Maris

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)