Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

mercoledì 11 maggio 2016

#Ispirazioninferia - Firenze - Ottantesima Mostra Internazionale dell'Artigianato - 23 Aprile-01 Maggio 2016 - una visione d' insieme.

Come già detto qui  andare alla mostra internazionale dell'artigianato è stata un'esperienza meravigliosa! Per altro il mio primo incontro con la dimensione fieristica dell' handmade!

Ho girato quasi tutti i padiglioni ( dovevo ottimizzare per via della doppia combinazione pupetti / pioggia ) ho visto creazioni stupende e persone simpatiche.

A seguire qualche foto per condividere con voi ciò che più mi  ha colpito: 

Cominciamo dallo stand mobili dove fra le mille cose fantastiche sono stata folgorata da questo stile e dal meraviglioso profumo di legno:




Della Pacini Falegnami  di Quarrata (Pt)




E della loro bella storia familiare:




Quarrata deve essere un posto interessante perché poco dopo mi sono imbattuta nello stand di un altro artista del luogo, quello della Stefano Innocenti Arredamenti, dove ho scoperto che, ad un anno dalla ristrutturazione della nostra casa con cucina classica soppiantata da cucina moderna, il marito si dichiara affascinato da questo stile, a suo dire fiabesco:






Mentre lui si gusta i dettagli della cucina io resto affascina da queste opera in pietra e legnetti vari





Purtroppo le foto non rendono giustizia alla bellezza e particolarità di queste meraviglie 







Ma le potete ammirare meglio sul  sito: 

Fra  mille lamenti dei pupetti annoiati ci siamo spostati nel padiglione dei giochi dove ho abbandonato marito e prole per fare un tour in solitario.

Nel padiglione più grande, al piano terra, erano ospitati gli artigiani italiani. 

Davvero un tripudio di bellezze ma fra tutti sono stata folgorata da: 




Alessandro di Debocrea  e lei meravigliose lampade (e non solo), che realizza assieme alla sua fidanzata,
ispirandosi al mare ( manifestazione del gene siciliano trasmesso dalla sua mamma ? ) 



Poco più avanti lo stand di Nadia Bargagna




Un'incredibile artista pisana che ricama su tela in modo così straordinario che, pur  avendo le tela d'avanti ai miei occhi, e pur vedendo lei intentata  ricamare, mi sono dovuta avvicinare quasi a distanza di naso per distinguere davvero che si trattava di fili ricamati e non di pennellate di colore!

 Per una tela di media grandezza mi ha detto che servono circa 600 ore di lavoro, salvo casi più complessi! 

Nello stesso padiglione al piano inferiore venivano ospitati gli artigiani internazionali ...

Appena entrata sono stata investita da un odore più che forte di incensi e spezie!

Ho dovuto prendere aria due o tre volte prima di abituarmi ma, il tripudio di colori, fisionomie, materiali, tessuti ha avuto la meglio e, fra una bancarella di ceramiche tunisine, legni africani intarsiati, abiti orientali fronzolosi ti ritrovavi sotto un gazebo di tulle viola... 



dove potevi sederti a degustare il tuo infuso di spezie e radici scelti direttamente al banco





Proseguendo, al centro di uno stand di campane tibetane e altri oggetti della spiritualità orientale questo straordinario artista alle prese con la realizzazione del suo mandala:





Uno spettacolo meraviglioso!!!

Proseguendo ancora si arrivava in fondo nella zona riservata agli artigiani di Mani creati e fra cui ho trovato il fantastico Francesco Gasparri, creatore di una serie di oggetti in legno deliziosi fra cui dei salvadanai con delle combinazioni segrete per far comparire la fessura per inserire le monete! Uno spasso!!!



Poco distante Microcosmo (Ar) con  i gioielli in carta di riso acquerellata, decorata con erbe, semi e fiori secche o alghe marine, colati con resina e incastonati in argento... 


Potevo non prenderne uno???





Sempre nei paraggi Anita&Massi due persone solari e simpatiche che realizzano splendori in legno  




Anita Scaccianti decora in maniera straordinaria con una precisione e una ricchezza di dettagli quasi maniacale:




Io mi sono innamorata di questo con luna e Mandala: 




Guardata che spettacolo: 




I supporti lignei li realizza per lei Massimiliano Delli 



In teoria a questo punto doveva esserci il  video che ci mostrava come Massi realizza al tornio una trottola, ma per un problema di dimensioni  non mi è possibile nell'immediato.
 Spero di farlo  presto !!!

Nel frattempo potete " conoscerlo" vedendo l'intervista rilasciata per la Mostra stessa. 


Questa parentesi fiorentina è stata semplicemente meravigliosa, ho visto oggetti spettacolari, artisti straordinari e persone deliziose.

E' doveroso un grazie speciale alle comari di Ispirazioni & Co. che con Ispirazioni in Fiera mi hanno dato lo spunto per questa esperienza!!! 


Con questo post partecipo a:


Troverete tanti post di tante altre fiere nella raccolta generale.
Buona lettura!!!

2 commenti:

  1. Mamma mia quante meraviglie!!!!! Cavolo un pò di invidia ce l'ho ad essermi persa queste magie...grazie Maria per avercele fatte assaggiare in modo così dettagliato e con bellissime foto ❤❤❤

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quante meraviglie!!!!! Cavolo un pò di invidia ce l'ho ad essermi persa queste magie...grazie Maria per avercele fatte assaggiare in modo così dettagliato e con bellissime foto ❤❤❤

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)