Cosa troverete? E chi può dirlo?!

Cari visitatori, questo blog nasce per sfida e per gioco, sfida contro il tempo tiranno e per gioco con le amiche di Ispirazioni & co. La realtà è che non avendo molto tempo, molto poco posso dedicare a questa nuova esperienza; prevedo pochi e sintetici post ma spero che comunque vi faccia piacere passare da qui ogni tanto!

sabato 13 febbraio 2016

Menù salvatempo per casi molto disperati

 Se c'è una cosa che non mi basta mai quello è il tempo! 
Esco di casa alle 7 e, se va bene, vi faccio ritorno alle 18; il mio lavoro assorbe ogni attimo del giorno ( talvolta sconfinando impunemente nel tempo-famiglia!) e in più ho due pupetti ancora piccoli a cui star dietro... Insomma, la sera sono così stanca che l'unica cosa che vorrei è tuffarmi nel letto ancora vestita... Invece, appena apro la porta, vengo assalita dalla più potente e angosciosa domanda: " stasera che mangiamo?". 
Vi assicuro che quello è l'unico, vero, momento in cui rimpiango la mia vita da single, travolta da flashback in cui cenavo a latte e biscotti !!! 
Ad ogni modo, inventare qualcosa all'ultimo minuto lo si può fare sporadicamente e trovare durante giorno  il tempo per pensare a qualcosa è pura utopia. 

Serve un piano! 

Lo scorso anno avevo creato un menù complementare a quello scolastico dei pupetti e ha funzionato anche bene, in ordine ad efficienza e qualità dei pasti. È andato tutto bene fino al rientro dalle ferie estive... Poi il caos!
Il mio ex menù prevedeva solo l'indicazione del tipo di alimento ( uova, legumi, etc) lasciando spazio all'inventiva e richiedendo comunque almeno la lucidità necessaria per trasformare un uovo in frittata... Persa anche quella bisogna trovare un'alternativa! 
 
Ho dato un'occhiata sul web ma, pur ricevendo tanti spunti non ho trovato ciò di cui avevo davvero bisogno...

Riflettendoci ciò che anzitutto mi serviva  era un nuovo frame: niente più menù elettronico ma cartaceo e ben visibile. Ed eccolo qua: 


Ogni giorno della settimana ha due riquadri, uno per la verdura, che deve essere sempre presente, e uno per l'alimento principale. Ho creato delle targhette abbinando alimento/colore in modo da avere, con un colpo d'occhio, contezza della varietà dei cibi:

Bianco - formaggi
Rosso - carne rossa
Giallo - uova
Marrone - legumi
Rosa - carne bianca 
Azzurro - pesce 

Ciascuna etichetta riporta l'indicazione del tipo di piatto da preparare con quell'ingrediente  ad es. frittata arrotolata, pasta con la ricotta, involtini al latte, etc.  Inoltre ci sono anche le etichette con le stelline per indicare che sarà qualcosa da comprare già pronto e per il quale non devo sporcare la cucina.

Con delle mollettine  di legno le ho suddivise per colore e collocate nella parte laterale del menù; le attaccherò al riquadro del giorno della settimana con la gommina adesiva. 

Nella parte inferiore ho lasciato spazio per collocare le attività da fare nel week end, tipo cuocere i legumi, fare il pan grattato, preparare la Nutella o un dolce per la colazione. 
Non sono attività complicate o lunghe ma non essendo "indispensabili" finivo per rimandarle sera per sera fino a trasformarle in urgenza a discapito di tempo e organizzazione. 

Accanto alla colonna della verdura ho lasciato ulteriore spazio che conto di destinare ai miei pasti alternativi senza carne o pesce e che non piacciono al resto della truppa, tipo le polpette di soja!  Fino ad oggi quando preparavo carne o pesce per loro mi limitavo a cenare con il contorno... Vediamo se possiamo sistemare anche questo aspetto! 

Con il menù a vista spero di riuscire a garantire un po' di equilibrio alimentare alla famigliola e mentale a me! Se poi riuscissi a programmare anche il pranzo per l'ufficio sarebbe il massimo!!!

Oggi intanto è sabato, è toccato programmare la prossima settimana, andare a vedere cosa offriva la campagna e se la mamma avesse in pentola qualcosa di particolare da sfruttare! Per una questione di tempo e di indiscutibile bontà a lei tocca cucinare cose come cardi, carciofi, verdure ripiene e distribuire  a me e a mio fratello :))))) peccato che spesso ne devo fare a meno sempre perché non ho il tempo di andare da lei durante la settimana !

Alla fine il mio bottino è stato di sugo pronto da usare domani ... Quasi quasi faccio le tagliatelle fresche...!!!  







2 commenti:

  1. Che idee meravigliosa! E' un modo divertentissimo per variare ed equilibrare i pasti! Un saluto, Silvia

    RispondiElimina
  2. Che idee meravigliosa! E' un modo divertentissimo per variare ed equilibrare i pasti! Un saluto, Silvia

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)